I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA: PROPOSTE DIDATTICHE E VISITE GUIDATE AI LUOGHI DELLA MEMORIA DEL VENETO

Il progetto “Sentieri della Grande Guerra” ha voluto portare alunni e studenti del primo e del secondo ciclo delle scuole della nostra regione a contatto diretto con le testimonianze storiche del primo conflitto mondiale con un insieme articolato e coerente di iniziative, che ha previsto le seguenti opportunità:

• Formazione dei docenti in ambito regionale;
• Formazione degli accompagnatori del CAI per uniformare le metodologie degli interventi;
• Contatto con i docenti e programmazione d’interventi specifici;
• Predisposizione di materiale per interventi di preparazione in aula: documenti, immagini;
• Effettuazione d’interventi formativi/informativi per adeguata preparazione alla visita;
• Escursione in ambiente con visita dei luoghi e degli eventi illustrati;
• Valutazione e raccolta dei materiali prodotti dagli alunni.

Il progetto si è articolato in una successione di sei fasi ideate per assicurare il miglior supporto possibile agli istituti scolastici del Veneto, partendo da proposte di formazione docenti su temi generali, intesi come momenti di avvicinamento alla complessità dell’evento e di approfondimento su temi specifici della Grande Guerra comunque sempre radicati con emergenze e testimonianze del territorio. Sono state previste poi fasi di preparazione interna al CAI per quanto riguarda i volontari che si sono resi disponibili come accompagnatori, la conduzione dell’esperienza, la messa a punto di materiali e di metodologie di comunicazione comuni. Si è arrivato infine al lavoro con gli alunni, prima nella fase preparatoria in ambiente scolastico, poi sul terreno attraverso escursioni guidate ai luoghi della guerra. La conclusione del percorso formativo ha comportato la produzione di materiali frutto di elaborazioni individuali o collettive.

locandina Grande Guerra

Scarica qui il pieghevole dell'iniziativa.

Scarica il progetto completo dell'iniziativa.

14 gli itinerari proposti:
clicca sopra ogni itinerario per scaricare il pdf relativo

elenco-itinerari-scuola

ALTOPIANI DEI SETTE COMUNI

N.1 - MONTE CENGIO (pdf disponibile)

DOLOMITI D’AMPEZZO:

N.2 - CINQUE TORRI (pdf disponibile)

GRUPPO DEL MONTE GRAPPA:

N.3 -SENTIERO DIDATTICO-STORICO DEL COL CAMPEGGIA (pdf disponibile)

N.4 -MONTE PALON E IL PERCORSO DELLA MEMORIA (pdf disponibile)

SISTEMA FORTIFICATO E TRINCEE DI CASARA COL ANDREON

FRONTE CARNICO:

PAL PICCOLO

CARSO:

MONTE S. MICHELE

CORSI DI FORMAZIONE GIÀ CONCLUSI

• Secondo corso di formazione per docenti degli Istituti Scolastici del Veneto sul tema - TREVISO Aprile-maggio 2016: della Grande Guerra Scarica il pdf con il programma completo e il modulo d'iscrizione!

• Quarto corso di formazione per docenti degli Istituti Scolastici del Veneto sul tema della Grande Guerra - VICENZA Maggio-giugno 2016Scarica il pdf con il programma completo e il modulo d'iscrizione!

• Corso docenti Passo Vezzena 7-10 Maggio 2015: progamma completo e scheda tecnica scaricabile.

• Corso di formazione per docenti degli Istituti Scolastici del Veneto: TREVISO  settembre 2015
Per maggiori informazioni clicca qui

SCARICA LE DISPENSE PUBBLICATE:

• I Ladini storici,
• La guerra in Montagna esempio dolomitico,
• La linea dei morti - Appendice,
• La linea dei morti - Bibliografia,
• La linea dei morti,
• Alpinismo e Grande Guerra,
• Episodi di guerra di mine sul fronte italiano,
• Interventismo, irredentismo, volontariato militare,

VALENTINO MENEGHINI
tel. 389.9679781
email: valentino160612@gmail.com

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della legge regionale 1/2008, art. 102, nell’ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra.

logo regione