Sezioni Vicentine: i percorsi della Grande Guerra

Le montagne Vicentine prima dell’inizio della “Grande Guerra” erano luoghi di confine con l’Austria. Con l’entrata in guerra il confine è diventato fronte e, ancora oggi, è possibile trovare in quei luoghi molte tracce di sentieri, strade, fortificazioni, trincee, caverne e postazioni di artiglieria utilizzate durante il periodo bellico. La presenza di tutti questi manufatti, diventati in questi anni oggetto di recupero e di restauro, nonché l’ambiente che li circonda, rendono unici questi luoghi. Lessinia, Sengio Alto, Pasubio, Val di Posina, Altopiano di Tonezza, Valdastico, Altopiano di Asiago, Valsugana e Grappa sono attraversati da sentieri in larghissima parte gestiti dai volontari delle 14 sezioni C.A.I. presenti nella Provincia di Vicenza. A tutte le Sezioni C.A.I. che ne faranno richiesta l’Associazione delle Sezioni Vicentine mette a disposizione un gruppo di accompagnatori appositamente formati e profondi conoscitori delle montagne Vicentine per la consulenza e l’accompagnamento all’interno di itinerari escursionistici.

locandina Grande Guerra

Scarica qui il pieghevole completo dell'iniziativa.

I percorsi sui luoghi degli eventi bellici del 1915 (è stato tralasciato volutamente il Monte Grappa coinvolto solo dal 1917)

I tracciati sono stati diversificati e hanno seguito diverse tematiche qui elencate:
• Antico confine tra Italia e Austria su sentieri comunemente utilizzati da chi viveva in quei luoghi;
• Direttrici dell’avanzata Italiana del maggio 1915;
• Luoghi della guerra dei forti;
• Luoghi dei primi assalti.
Tutti i sentieri proposti sono di grado di difficoltà E o EE.

Altopiano di Asiago Confine Nord Altopiano di Asiago 1915:
1 - Da Passo Vezzena a Luserna
2 - Dall’Osteria al Termine a Passo Vezzena
3 - L’occhio dell’Altopiano
4 - Monte Manderiolo SpitzVerle
I Forti
5 - Verena
6 - Campolongo
7 - Corbin
8 - Bandiera bianca sul forte Luserna (28/05/1915)
9 - Da Camporosà a Luserna
Zona Arsiero,Posina,Pasubio, Tonezza, Val d’Astico Val d’Astico
1 - Antica via dell’Ancino (fino a Forte Belvedere)
2 - Da Barcarola al Cimone, Altopiano di Tonezza
3 - Da Tonezza forte Campomolo, Arsiero, Posina, Laghi
4 - Da Arsiero all’altopiano di Tonezza per il sentiero degli Alpini
5 - Da Laghi al monte Maggio
6 - Dal Passo della Borcola al rifugio Lancia
7 - Dal passo della Borcola al monte Maronia passando per il monte Maggio.
Valsugana
1 - Dal forte Tombion alla batteria Coldarco Lessinia, Carega, Sengio Alto
1 - Anello Tre Croci
2 - Dorsale Tre Croci
3 - Monte Telegrafo
4 - Sentiero dei Cippi di confine con partenza da Campogrosso

Le Sezioni C.A.I. che intendono utilizzare questo “servizio di consulenza o di accompagnamento” nei percorsi proposti o su altri già previsti dai programmi sezionali, riguardanti località della montagna vicentina, potranno prendere contatto tramite mail all’indirizzo: sezionivicentine@tiscali.it. Nella mail dovrà essere indicata la data, il percorso scelto e un recapito telefonico a cui fare riferimento.

Comunicato Associazione delle Sezioni Vicentine del CAI